
Storia dell'azienda
Storia dell'azienda



La "Kicco Music" nasce nel cuore di Milano nel 1980 per volere di Giovanna Nocetti, la quale, dopo aver partecipato ad un concerto di musica barocca, decide di voler fare qualcosa di concreto per poter diffondere questo tipo di musica troppo poco conosciuta in Italia.
Nasce così la prima pubblicazione Kicco Music, il Long Playing di successo "L'amante Mia", di Giuseppe De Vittorio e Tony Florio. A seguito di alcune pubblicazioni successive, la casa discografica diventa di principale riferimento per la musica #lirica, diventando ufficialmente l'etichetta numero 1 in Italia per cantanti di #opera.
Fabio Armiliato, Francesca Patané, Katia Ricciarelli, Daniela Barcellona, Madelyn Renée Monti, Renato Bruson, Lucia Valentini Terrani, Gena Dimitrova, Angela Bonfitto, Tania Di Giorgio e Ripalta Buffo, sono solo alcuni dei nomi mondiali scoperti o prodotti dalla Kicco.
Negli anni oltre 100 opere sono state prodotte in audio e 40 distribuite in DVD, "Cavalleria Rusticana", "Rigoletto", "Medea" e "Pagliacci", solo per citarne alcune, riprese nei teatri più prestigiosi d'Italia.
Anche molti cantanti pop e icone della musica hanno trovato il loro spazio nella casa discografica che, negli anni, ha aperto i suoi orizzonti ad altri generi musicali. Nilla Pizzi, la regina della canzone italiana, ha pubblicato la sua ultima registrazione nel 2006, così come altri cantanti di musica leggera e pop quali Mino Reitano, Pino D'Angiò, Manuela Villa, Viola Valentino e Alessandra Ferrari sono stati prodotti dall'etichetta.
Continua ad oggi, dopo 45 anni, l'impegno dell'etichetta nel promuovere giovani talenti, rivelazioni quali Moka, cantautore innovativo, l'eclettico Orlando Ferrari e il chitarrista Samuel Vaccaro.
Anche tutta la discografia di Giovanna è stata ristampata e pubblicata dalla Kicco Music, tra i dischi più celebri "L'amante Mia", "Giovanna canta Nino Rota" e "Io Giovanna". Registi e autori internazionali come Domiziano Cristopharo ed Emanuele Di Leo hanno utilizzato canzoni della Kicco Music come colonna sonora di film.
Ai vertici della società oltre alla fondatrice Giovanna, vi è Amelia Gianni, socia e CEO.
Antonio Marinella è lo storico collaboratore editing Manager, Alessandro Paola Schiavi è Press e Social Media Manager e Renato Aggio graphic designer.
Per info scrivere a kiccomusic@yahoo.it o contattare i numeri telefonici 3355607475 o 3349496098.