Giovanna presenta "Dedicato a Claudio Villa", il primo omaggio ai 100 anni del Reuccio della canzone italiana

02.01.2026
Giovanna Nocetti, per tutti Giovanna, inizia il 2026 con nuovi progetti ambiziosi ed unici. Dal 1 Gennaio difatti, è possibile acquistare ad edizione limitata il disco "Dedicato a Claudio Villa" in formato USB. Alcune delle più famose canzoni del Reuccio da lei magistralmente interpretate come "Acquerello Napoletano", "Granada" e "Mexico". Il progetto, edito da Kicco Music Milano, su idea grafica di Renato Aggio, verrà presentato in anteprima al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme Domenica 4 Gennaio, luogo dove si terrà il primo spettacolo in ricordo di Claudio Villa, uno dei Re della canzone italiana che il 1 Gennaio appena trascorso avrebbe compiuto 100 anni. Nato a Roma, nel quartiere di Trastevere, Villa è stato uno dei più grandi interpreti della musica leggera italiana, con una carriera che ha attraversato oltre tre decenni.


Claudio Villa ha iniziato la sua carriera negli anni '40 e ha vinto quattro volte il Festival di Sanremo, un record condiviso con Domenico Modugno. Ha venduto oltre 45 milioni di dischi in tutto il mondo e ha interpretato canzoni come "Mamma", "Granada" e "Un amore così grande". 


Giovanna, con il Reuccio ha condiviso tournée in America ed in Italia, grazie al supporto del fan club ufficiale, è la prima artista ad organizzare questo primo grande evento nazionale. "Claudio è stato un amico, abbiamo condiviso il palco di Canzonissima negli anni '70 e siamo rimasti amici per sempre, oltre a condividere tournée e la passione per la motocicletta. Lui era un' artista unico e generoso oltre ad essere dotato di una voce unica. Cantò anche una mia canzone negli anni '80, "Il poeta" da me composta proprio per lui. " ha dichiarato Giovanna.

 

Giovanna non sarà sola sul palco del Cagnoni, con lei, la cantante ufficiale del suo fan club nato a Roma e fondato da Anna Biagiotti, Daniela Valliccelli con il cantante Gabriele Dal Fara ed il saxofonista Leonardo Vallicelli.

 

"Garantiremo un'ora e mezza di musica dedicata al Reuccio ma anche video e soprattutto tanti ricordi. Dalla nostra prima rassegna artistica lo abbiamo ricordato con il Memorial a lui dedicato. Questa volta abbiamo voluto preparare un grande evento per i suoi 100 anni" ha dichiarato il condirettore del Teatro Cagnoni Alessandro Paola Schiavi.

 

Claudio Villa morì nel 1987, ma la sua musica ha continuato a vivere. È ricordato come uno dei più grandi interpreti della canzone italiana e questo evento al Teatro Cagnoni con la presentazione del nuovo disco di Giovanna, segna la prima di una delle tante iniziative che si terranno nel corso dell'anno per il suo centenario. 


Il disco si può ordinare scrivendo a aggiorenato@libero.it